Segnali misti dell’ex: come decodificarli e cosa fare

segnali misti ex

Ricevi segnali misti dall’ex e non sai come reagire? Vuoi sapere perché il tuo ex si comporta in modo ambiguo nei tuoi confronti? Sei capitata nel posto giusto!

Dopo la fine di una relazione, il comportamento dell’ex partner non è sempre così chiaro da decifrare e comprendere. Molto spesso, infatti, si ricevono da parte sua dei segnali misti, che non lasciano modo di capire le sue vere intenzioni e ti buttano nella più totale confusione: “sarà ancora interessato oppure non gliene frega più nulla di me?”

Di conseguenza, per aiutarti ad uscire da tale labirinto, ho provveduto ad analizzare nel dettaglio il fenomeno: a partire da quali sono i segnali misti più comuni ed il loro possibile significato, fino ad arrivare a come reagire nel migliore nei modi.

Prima di iniziare, ti consiglio di prenderti ancora un attimo per rispondere alle domande del test online che trovi di seguito. Non sottovalutarlo, perché ti sarà molto utile al fine di avere un quadro della situazione e capire le vere intenzioni del tuo ex.

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

Segnali misti dell’ex: quali sono quelli più comuni

Come primo passo, la cosa migliore è identificare cosa si intende per segnali misti e fare alcuni esempi, in modo da imparare a riconoscerli ed uscire da questa situazione nebulosa.

Quando si parla di segnali misti, si intende un comportamento o una serie di comportamenti contraddittori ed ambigui, che non permettono di capire le vere intenzioni di una persona (in questo caso specifico, il tuo ex).

Uno degli esempi più tipici, soprattutto per una società come la nostra, dove le comunicazioni a distanza sono relegate ai social, è quando l’ex ti contatta per primo tramite messaggio, per poi scomparire o chiudere per primo la conversazione, in modo brusco e quasi freddo.

segnali misti

In alcune situazioni, quando si verifica un incontro dal vivo o vi sentite al telefono, lui prima ti dice di sentire la tua mancanza, per poi dichiarare che non potete stare insieme e che forse non dovreste più rimanere in contatto.

Un altro caso molto comune è quello in cui tramite messaggio lui risulta molto disponibile e ben disposto nei tuoi confronti, per poi dopo qualche giorno (o quando lo vedi dal vivo) apparire estremamente distaccato, freddo e quasi seccato.

Infine, per rimanere sempre in tema social, magari un attimo prima ti dice che è finita per sempre, per poi postare quella che è inequivocabilmente la vostra canzone, magari accompagnata da una frase malinconica, dove lascia intendere che ti ama ancora.

Segnali misti: psicologia

Dopo aver elencato quali sono gli esempi di segnali misti più comuni che possono arrivare da parte del tuo ex, vediamo adesso ciò che muove le corde di tale condotta e quale psicologia potrebbe nascondersi dietro un comportamento così strano.

1. È davvero indeciso

Iniziamo dal caso più banale, ma forse il più difficile da gestire. Ovvero quello in cui il tuo ex sia davvero indeciso ed il suo comportamento sia solo frutto di una sua confusione mentale.

Magari, prova ancora dei forti sentimenti, ma ritiene che la vostra storia non abbia futuro. Sente ancora in maniera importante la tua mancanza, ma ha comunque deciso di andare avanti con la sua vita.

Tale contrasto di volontà fa sì che il suo comportamento nei tuoi confronti risulti ambiguo, dando vita ai segnali misti di cui abbiamo parlato in precedenza. In situazioni del genere, il tuo ex è sempre sincero, sia quando dice che gli manchi tanto, sia quando vi incontrate e ti tratta come una venditrice di calzini ambulante.

2. Vuole capire le tue intenzioni

Un’altra motivazione molto comune che porta al verificarsi di segnali misti risiede nella necessità del tuo ex fidanzato di comprendere la tua volontà: si comporta in modo così strano per capire se ci sono o meno delle possibilità di tornare insieme.

segnali misti dell ex

Lo so che può sembrare stupido, ma c’è una logica in tutto questo. Con il suo modo di fare cerca di sondare il terreno, capire ancora fino a che punto tu sei legata a lui. Magari, vi siete lasciati a causa di un tuo errore e vuole capire se davvero ci tieni a lui.

3. Vuole mantenere il controllo su di te

Entriamo adesso in campo un po’ più torbido. Infatti, una delle motivazioni che si celano dietro ai segnali misti da parte di un ex, potrebbe essere la voglia di mantenere ancora il controllo sulla tua persona.

Il più delle volte, ciò è dovuto al fatto il tuo ex non ha ancora trovato una nuova compagna e non accetta l’idea che tu possa conoscere qualcuno prima di lui. Così, decide di mantenere ancora un contatto con te, in modo da tenerti sulla corda.

In alcuni casi, tali segnali continuano ad arrivare anche dopo che il tuo ex si è messo con un’altra ragazza, così da darti sempre un po’ di speranza e lasciare una porta semi aperta sulla tua vita.

4. Vuole manipolarti

Infine, arriviamo a quella che è a tutti gli effetti una degenerazione della motivazione precedente e, molto probabilmente, la situazione peggiore nella quale tu possa trovarti: quella in cui il tuo ex manda dei segnali misti perché vuole manipolarti.

Tale comportamento, per lo più tipico di uomini narcisisti (leggi qui per saperne di più), è mirato a togliere stabilità al tuo equilibrio emotivo e a non lasciarti mai totalmente libera.

Infatti, in questi casi più il tuo ex ti vedrà allontanarti più lui si avvicinerà a te, ed una volta riscontrata disponibilità da parte tua, scomparirà di nuovo lasciandoti da sola. Salvo poi ritornare se dovesse vedere che tu stai provando a ricominciare una nuova vita.

segnali misti da ex

Così facendo non ti permette di liberarti una volta del tutto del passato, ma resta, pesante come un macigno, nella tua vita. In alcune situazioni non sono rari anche gli incontri che finiscono sotto le coperte, dove nel più bello ti promette eterno amore per poi sparire all’alba, come fanno i vampiri.

Segnali misti dell’ex: come reagire

Giunti alla fine di questa nostra disamina sui segnali misti che possono arrivare dal tuo ex, è giunto il momento di tirare le somme e capire come bisogna reagire in suddetta situazione. Bè, anche se può sembrare banale, il modo migliore di rispondere a tale modo di porsi è quello di non dargli troppa importanza.

Mi spiego meglio. Che la tua volontà sia quella di andare avanti per la tua strada o che tu voglia tornare insieme al tuo ex, i messaggi che ti manda non devono condizionarti. Soprattutto se hai il sospetto che a muovere i fili ci sia la volontà di controllarti o peggio ancora manipolarti.

Per quanto riguarda le ultime due casistiche, io consiglio sempre di lasciarsi tutto alle spalle e trovare una persona con la quale dare vita ad una relazione sana, non più tossica.

segnali misti di un ex

Invece, nel caso tu dovessi pensare che il tuo ex sia la persona giusta e che la vostra relazione abbia le carte in regola per una nuova possibilità, non farti distrarre dalla sua indecisione e datti da fare. Sei una donna del resto, non dimenticarlo mai. Sei tu a scegliere.

Quello che ti serve è un piano per dissipare le sue incertezze e tornare insieme. Per aiutarti in questo senso, ti consiglio di leggere subito “Il Codice Della Riconquista“, il manuale numero uno in Italia per quanto riguarda la riconquista di un ex.

Le nozioni al suo interno ti permetteranno di arrivare al tuo obiettivo, anche se il tuo lui dovesse avere già qualcuna che gli ronza intorno. Inoltre, troverai anche tutti gli errori da evitare e come fare per riaccendere la complicità assopita.

Una parte importante è dedicata anche al corretto utilizzo della psicologia inversa e di quali misure mettere in pratica per rendere estremamente più solida la vostra relazione.

Quindi, non farti distrarre dai segnali misti del tuo ex e parti subito all’attacco. Scarica adesso Il Codice Della Riconquista: riceverai anche due e-book bonus aggiuntivi. Ti basta solo cliccare qui.

Bene mia cara amica, anche questo articolo dove abbiamo analizzato i segnali misti da parte di un ex è giunto al termine. Sono certo che quanto appreso ti abbia schiarito le idee e che adesso sarai in grado di affrontare la situazione. A me non resta che ringraziarti per essere giunta fin qui ed augurarti in bocca al lupo per tutto.