Siamo in pausa e non mi cerca: cosa significa e come comportarti

siamo in pausa e non mi cerca

Mi ha chiesto una pausa ed è sparito, perché? É normale? Cosa dovrei pensare?

Subire una pausa di riflessione non è mai semplice: ci si ritrova a dover accettare un periodo di distacco non voluto, in cui i dubbi e le paure fanno da protagonisti. Inoltre, molto spesso non ce lo si aspettava neanche, e subentra anche una sorta di incomprensione.

In questo scenario, non proprio semplice e roseo, si tende ad avere la speranza che lui possa farsi vivo, anche solo ogni tanto tramite qualche messaggio. E invece, se stai leggendo questo articolo, significa che nulla di tutto ciò è avvenuto.

Ecco perché sei qui oggi: per capire che significa se siete in pausa e lui non ti cerca. Analizzeremo la psicologia che si nasconde dietro alle azioni del tuo ragazzo, e ti spiegherò anche come comportarti in questo momento per massimizzare le tue possibilità di riconquistarlo.

Siamo in pausa e non mi cerca: che significa

Prima ancora di vedere che come dovrai comportarti in questa situazione è importante che tu capisca le dinamiche della pausa di riflessione. Questo periodo infatti, implica proprio il totale distacco, senza che voi vi sentiate o vi vediate.

Altrimenti che cosa vorrebbe dire essere in pausa? Che distacco sarebbe? Dunque, partendo da questo presupposto, che è semplicemente la spiegazione nuda e cruda di che cos’è la pausa di riflessione, ti sarà più semplice capire il suo silenzio.

Se è stato lui a chiederti la pausa, è normale che non si faccia vivo, anche perché altrimenti risulterebbe incoerente ai tuoi occhi. Insomma pensaci: prima ti chiede una pausa e poi ti scrive e ti chiama? Perderebbe di credibilità, non trovi?

mi ha chiesto una pausa ed è sparito

Allo stesso tempo devi anche considerare che la pausa serve per prendersi del tempo per se stessi, per riflettere, per fare valutazioni. In sostanza, serve per capire alcune cose che non sembrano più tanto chiare, ed è quindi normale che lui non ti contatti.

Vuole sfruttare questo momento per capire come si sente, cosa prova nei tuoi confronti, se è disposto a superare ciò che è successo (se ad esempio lo hai in qualche modo deluso), se sente la tua mancanza, se è più felice senza di te…

Insomma, possono essere tanti gli spunti di riflessione, e la pausa serve proprio per prendersi del tempo per analizzarli. Quindi, se lui non ti sta contattando, in realtà dovresti pensare che è un uomo coerente e che sta dando il giusto peso a questo momento.

Mi ha chiesto una pausa ed è sparito: cosa fare

Ora che abbiamo capito cosa si cela dietro al suo silenzio, possiamo passare a ciò che dovrai fare tu in questo momento, soprattutto per poter gestire al meglio la situazione ed evitare di commettere errori:

1. Non contattarlo

Come abbiamo visto poco fa, se lui ti cercasse durante la pausa di riflessione vorrebbe dire che non sta facendo fede a ciò che lui stesso ti ha chiesto. In altre parole, il periodo di distacco non servirebbe a nulla.

Dal momento che lui non ti sta cercando, significa che si sta impegnando per portare avanti questa decisione. Pertanto, non puoi di certo essere tu a scrivergli o a contattarlo, anche perché risolveresti ben poco.

Se tu lo cercassi, molto probabilmente sarebbe per dirgli quanto ti manca, per avere sue notizie o per riaprire l’argomento. Tuttavia, non spetta a te colmare le distanze. Scrivendogli lo faresti sentire sotto pressione, magari si arrabbierebbe e potrebbe perfino decidere di non risponderti.

Inoltre, se ti ha chiesto una pausa, potrebbe essere per capire quali sono i suoi sentimenti verso di te, e metterti a rincorrerlo non è di certo la giusta strategia per farlo tornare da te. Lasciagli il suo tempo e tu prenditi il tuo: ne avete bisogno entrambi.

2. Rifletti

Pur chiamandosi pausa di riflessione, in realtà sono poche le persone che utilizzano questo periodo di distacco per fermarsi un attimo a riflettere davvero. É vero, da una parte te l’ha chiesta lui, ma perché non sfruttarla anche tu?

Non è detto che lui sia l’unico ad avere qualcosa su cui riflettere, ma forse sei troppo concentrata su di lui per accorgertene. Tuttavia, dal momento che ti trovi in questa situazione, perché non farla fruttare al meglio?

Lui ti ha chiesto tempo, quindi puoi prenderti del tempo per fare le tue valutazioni, per porti delle domande, per capire come poter migliorare alcuni aspetti di te stessa e del rapporto. Insomma, riflettere non fa mai male, e forse in questo momento è proprio ciò che dovresti fare.

3. Concentrati su te stessa

La pausa di riflessione, oltre a permetterti di esplorare i tuoi pensieri, ti concede anche la possibilità di donare tempo ed attenzioni a te stessa. So che in questo momento non ne hai nemmeno voglia, ma devi cercare di ottimizzare al massimo tale periodo di distacco, investendo nella tua crescita personale e facendo cose importanti per la tua vita.

Può darsi che presto tornerà tutto alla normalità (soprattutto se non lo cercherai!), quindi perché sprecare l’occasione di vivere questi giorni in modo costruttivo?

Il fatto di mettere il focus su te stessa ti aiuterà a sentire molto di meno la lentezza con cui scorre il tempo (so che lo hai pensato più volte). Non farti schiacciare da una pausa di riflessione: sfruttala nel migliore dei modi possibile!

4. Aspetta che sia lui a farsi avanti

Il punto più importante di tutta la questione è il seguente: se è stato lui a chiederti una pausa, dovrai avere pazienza fino al momento in cui sarà proprio lui a ricontattarti e rompere il muro del silenzio.

Se lo contatti per prima gli fai capire che sei debole, che senza di lui non sai stare e che se lui prova ad allontanarsi tu lo rincorri, costi quel che costi. Se invece aspetti che sia lui a farsi avanti, al suo ritorno avrai il coltello dalla parte del manico e potrai gestire il riavvicinamento tra di voi in modo molto più efficace.

Al termine della pausa, lui avrà avuto modo di sperimentare una certa nostalgia nei tuoi confronti. Vedendo che non lo hai rincorso, avrà anche avuto paura di perderti per sempre. Per questo, da oggi in poi, ci penserà bene due volte prima di chiederti una pausa di riflessione e darà sempre il giusto peso alla vostra relazione.

Anche se ora esita a cercarti, puoi stare sicura che prima o poi questo giorno arriverà: lui ti scriverà per sapere come stai, per dirti cosa sta passando nella sua mente e per proporti un incontro dal vivo. A quel punto, per te sarà tutto in discesa.

Siamo in pausa e non mi cerca: conclusioni

Abbiamo visto che significa se siete in pausa e lui non ti cerca. Abbiamo anche analizzato la migliore strategia da seguire quando ci si ritrova a subire una pausa di riflessione non voluta. Il quadro della situazione è completo, ma di sicuro ci sono ancora molti dubbi che ti frullano nella testa.

Per questo, se vuoi approfondire l’argomento e gestire nel migliore dei modi la vostra crisi di coppia, ti consiglio di leggere “Il Codice Della Riconquista“, che è il manuale più avanzato in Italia su come far tornare il proprio ex e tenerselo stretto per sempre.

Grazie a questo libro riuscirai a capire quali sono le mosse giuste da fare per poterti riavvicinare al tuo ex, evitando di commettere gli errori più comuni che la maggior parte delle donne compie dopo una rottura.

Inoltre, al suo interno troverai tanti consigli e strategie da applicare per migliorare il vostro rapporto, tenere il tuo uomo legato a te nel lungo periodo ed evitare che perda interesse nei tuoi confronti.

Molte coppie entrano nuovamente in crisi anche dopo aver superato una pausa di riflessione, semplicemente perché i problemi precedenti non erano stati risolti. Grazie al capitolo 15 de Il Codice Della Riconquista, ti assicurerai di evitare questa sorte!

>>> Il libro lo trovi qui in offerta <<<

5/5 - (1 vote)

Le Frecce Di Cupido

Le Frecce Di Cupido è il portale italiano su amore, relazioni di coppia e seduzione al femminile. Ti forniamo ogni giorno consigli utili per risolvere i tuoi problemi di cuore. Trovi tutti nostri e-book su questa pagina.