Soffrire per amore non corrisposto: psicologia e consigli per reagire

soffrire per amore non corrisposto

L’amore non corrisposto è una tortura…

Essere innamorati di una persona che non ricambia i nostri sentimenti è quanto di più brutto possa succedere all’interno di un rapporto umano. Tuttavia, come vedremo in questo articolo, c’è un fattore essenziale che può aiutarti sin da subito a migliorare la situazione in cui ti trovi.

Per quanto possa sembrare paradossale, la nostra mente ci gioca brutti scherzi in situazioni come queste, ed è importante esserne a conoscenza. Allo stesso tempo, però, è altrettanto importante sapere come smettere di soffrire per un amore non corrisposto.

Ed ecco perché siamo qui oggi. Tutto ciò che devi sapere circa il sentimento non corrisposto è racchiuso in questa guida, ivi incluso il manuale più autorevole e completo in Italia su come superare una delusione affettiva: Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

Stare male per amore non corrisposto: psicologia

Prima di affrontare qualsiasi altro tema legato a questo delicato argomento, voglio spiegarti perché l’amore non corrisposto ha tutto questo potere di farci soffrire. Certo, banalizzando le cose si potrebbe arrivare a dire “Bhe’, tu ami qualcuno che non ti ricambia, come potresti non soffrire?”, ma in realtà, il discorso è un po’ più articolato.

In psicologia, infatti, si è arrivati a dimostrare come il sentimento non ricambiato sia in grado di provocare degli stati d’animo paragonabili a quelli che prova un tossicodipendente in astinenza.

Esatto, hai letto bene. Il cervello percepisce la persona amata esattamente come se fosse la tua “droga” preferita. Pertanto, il fatto che tu non possa “disporne” ti mette in uno stato psicofisico di estrema sofferenza e dipendenza.

Tale sofferenza, viene inoltre amplificata dalla situazione di rifiuto in cui ti trovi! Ciò significa che il sapere di essere rifiutato/a aumenta inconsapevolmente sia il sentimento sia il desiderio verso la persona amata.

É paradossale: più sappiamo di non poter avere qualcuno o qualcosa, e più la desideriamo. Il cervello, quindi, in questa circostanza, agisce da tuo nemico, poiché ti fa sentire molto più dipendente da colui o colei che non ricambia il tuo amore.

Questo è un fattore molto importante da tenere in considerazione, poiché, con l’aiuto di una maggior consapevolezza e razionalità, potrai cercare di contrastare il meccanismo inconscio che è il motivo fondante della tua sofferenza.

Come smettere di soffrire per un amore non corrisposto: strategie efficaci

Spiegarti il motivo per cui stai soffrendo così tanto era essenziale per aiutarti a comprendere che, con molta pazienza e forza di volontà, potrai ribaltare le carte in tavola. Tuttavia, questa non è l’unica cosa che puoi fare per smettere di soffrire per un amore non corrisposto.

In ogni caso, tutto ciò che dovrai fare per superare questo duro momento della tua vita non sarà semplice. Non voglio prenderti in giro: devi volerlo davvero per poter uscire da questo circolo vizioso.

stare male per amore non corrisposto

Il primo passo che dovrai compiere sarà sicuramente il più difficile da affrontare: accettare il rifiuto. Devi entrare nell’ottica che, purtroppo, non hai alcun potere nei suoi confronti o sui suoi sentimenti.

Lui/lei ha preso la sua scelta e tu, per quanto ti dispiaccia, non puoi fare altro che incassare e andare avanti. Questo è essenziale per poter uscire dal “pantano” che non ti permette né di andare avanti, né indietro.

Il secondo passo è quello di chiudere ogni tipo di contatto con questa persona. Devi assolutamente “staccare la spina” da ciò che, al momento, rappresenta la tua fonte di dolore.

Avere un rapporto, anche solo telefonico, con una persona che non ricambia i tuoi sentimenti, ti costringerà per sempre a vivere in una situazione di dolore, rifiuto e insoddisfazione amorosa.

Il terzo passo prevede la rinascita di te stesso/a. Devi cercare di recuperare la tua autostima, la tua personalità e la tua razionalità. É importante che ricominci a vedere “il bicchiere mezzo pieno”, piuttosto che mezzo vuoto.

Se continui a crogiolarti in una situazione di dolore, infelicità, passività e negatività, non uscirai mai da questa situazione, te lo posso garantire. Come ti spiegavo poco fa, la mente ha un potere immenso su di noi: impara a governarla e a sfruttare i processi mentali a tuo vantaggio!

E’ normale che tu stia soffrendo molto in questo momento. Ma, per avere un’idea più chiara di come hai gestito la delusione d’amore fino ad ora, vorrei invitarti ad effettuare questo breve test:

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Soffrire per amore non corrisposto: l’effetto collaterale più pericoloso

Ora, anche se sappiamo che questo dolore e questo star male vengono amplificati dalla mente, ci sono comunque dei risvolti che non devono essere sottovalutati. In particolare, parliamo della riduzione o dell’annientamento della propria autostima.

Purtroppo, la consapevolezza di venire rifiutati, di non essere ricambiati e di non essere amati, provoca un abbassamento della percezione che si ha di se stessi. Il processo mentale è abbastanza semplice e rapido:

  • Se io non fossi io, lui/lei mi ricambierebbe
  • Devo lavorare di più sul mio aspetto fisico per aumentare l’attrazione
  • É quello che ho detto che l’ha allontanato/a da me
  • Se solo avessi un carattere migliore…
  • Ha percepito la mia mancata esperienza nelle relazioni e ha pensato non ne valesse la pena

Soffrire per amore non corrisposto è in grado di generare dei pensieri di autocritica che spesso e volentieri non sono veritieri. Ci si sente i responsabili del sentimento non contraccambiato, anche se, chiaramente, nessuno ha il potere di controllare tutto.

Questo è forse l’effetto collaterale più pericoloso dell’amore non corrisposto, specie perché può portare a pensare che “prostrarsi” di fronte alla persona amata possa migliorare le cose. In realtà, però, non funziona così.

Il discorso, infatti, è molto ampio, complesso e delicato, e se senti di essere in balia di pensieri negativi o autodistruttivi, ti invito seriamente alla lettura del manuale Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore.

Questo libro, infatti, oltre ad aiutarti a superare il dolore di un amore non corrisposto, ti permette di iniziare un percorso di crescita personale che ti tornerà utile per migliorare la tua autostima, per riequilibrare i tuoi pensieri e per innalzare la percezione che hai di te stesso/a.

Quando si soffre per un amore non corrisposto, essere certi del proprio valore e ritrovare la propria identità sono le chiavi che apriranno le porte della tua rinascita.

Amore non corrisposto e speranza che possa diventarlo

Soffrire per un amore non corrisposto può portare a domandarsi se, prima o poi, questo sentimento potrà essere finalmente ricambiato. D’altronde, quando si sta male, è normale aggrapparsi alla soluzione che più ci rende felici per combattere il dolore.

In realtà, però, devi sapere che è molto difficile che queste situazioni si sviluppino in modo positivo e appagante per chi sta passando le pene dell’inferno. Se una persona non prova interesse, attrazione o sentimento verso un’altra, è difficile che le cose possano cambiare di lì a poco.

come smettere di soffrire per un amore non corrisposto

Pertanto, il tuo focus dovrebbe essere cercare una via d’uscita quanto più rapida ed efficace, perché la tua vera priorità deve essere smettere di soffrire per un amore non corrisposto.

Questo significa che crogiolarti nel tuo dolore, aspettare e sperare che un giorno lui/lei possa tornare da te dicendoti “Ho cambiato idea, mi piacerebbe iniziare una frequentazione” non è la soluzione giusta. Anzi, oltre ad essere una perdita di tempo, può trasformarsi in un’ulteriore sorta di dipendenza che, però, non hai la certezza verrà mai appagata.

Ciò che ti suggerisco vivamente di fare, quindi, è di mettere in pratica i consigli che abbiamo visto poco fa, di affidarti all’autorevolezza delle tecniche riportate all’interno del manuale Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore e metterti nell’ottica di riappropriarti della tua vita e della tua felicità.

In questo modo, oltre a smettere di soffrire per un amore non corrisposto, darai la possibilità alla persona amata di vederti migliore, più sicuro/a di te stesso/a, con un’autostima invidiabile e, chissà, magari è ciò che gli farà scattare la scintilla.

Questo, però, non deve essere l’intento per cui agire. Potrebbe essere che succeda, come potrebbe non succedere. Il senso di affrontare un percorso di crescita e di guarigione è quello di stare meglio e di superare questa fase di dolore.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda