Sognare un ex: tutti i significati e le possibili interpretazioni

sognare un ex

A chi non è capitato di sognare un ex? O, meglio ancora, a chi non è successo di sognare di tornare con l’ex? Insomma, single o fidanzati, uomini o donne, prima o poi questo sogno arriva a bussare nel subconscio di tutti.

Tuttavia, quando ciò avviene, ecco che scatta una specie di allarme. Una sensazione strana, quasi inspiegabile, che crea confusione e che, in certi casi, è anche capace di provocare dei sensi di colpa.

In realtà, però, non bisognerebbe giungere a delle conclusioni troppo affrettate. Come vedremo nel corso di questa guida, le interpretazioni che potresti dare al tuo sogno sono molteplici, e la maggior parte di esse dipendono da fattori correlati alla vita reale.

Se, però, sei qui con la consapevolezza che hai sognato il tuo ex perché vorresti tornarci insieme, allora ti invito ad effettuare questo test gratuito che ti mostrerà le tue chance di riconquistarlo:

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

Cosa significa sognare un ex: due fattori essenziali

Le interpretazioni che si possono dare ad un sogno di questo tipo sono davvero tante. D’altronde, non c’è una scienza esatta che ti dice “Se sogni il tuo ex significa che…”, per cui dobbiamo andare per tentativi.

Questo però, non significa neanche che dobbiamo “sparare a caso” le possibili risposte. Per capire cosa significa sognare un ex è opportuno tenere in considerazione il fattore tempo, che in questa circostanza gioca un ruolo importante.

Se la vostra relazione è finita da poco, sappi che è umano, normale e comprensibile che il tuo ex ti compaia in sogno, poiché ti trovi nel turbine di emozioni nuove, magari contraddittorie e che ti portano spesso a ripensare a lui e al vostro passato.

In questo caso, quindi, non hai nulla né di cui stupirti, né di cui preoccuparti. Sognare l’ex non è nient’altro che un ulteriore modo attraverso il quale stai cercando di guarire la ferita. Il tuo subconscio ti riporta al tuo ex perché, ancora per qualche tempo, lui sarà presente nella tua mente.

Di notte, infatti, siamo tutti portati a sognare ciò che di giorno ci “assilla”, anche se non ne siamo pienamente consapevoli. Oltre al tempo, però, c’è un altro elemento che dobbiamo tenere in considerazione, ovvero il modo in cui vi siete lasciati:

  • É stata una decisione presa da entrambi e quindi vi siete lasciati bene;
  • Lo hai lasciato tu;
  • Ti ha lasciato lui.

Come vedremo meglio tra poco, questo è fattore di estrema importanza, poiché in base a come è finita la vostra relazione, il tuo subconscio potrebbe portarti a sognare il tuo ex in diverse situazioni, contesti e circostanze.

Sognare un ex fidanzato: i significati principali

Bene, ora che sai quali sono i fattori che dovrai tenere in considerazione lungo tutta la lettura di questa guida possiamo addentrarci nei vari significati che puoi dare al tuo sogno.

Il primo, e forse più scontato, è che se sei ancora innamorata del tuo ex, il sogno non è nient’altro che l’evidenza dei tuoi sentimenti. In buona sostanza, il tuo subconscio ti porta da lui, ad immaginarlo vicino a te e a soddisfare il tuo desiderio di vederlo.

In poche parole, la nostalgia che provi si manifesta di notte mentre dormi, nostalgia data dal fatto che ti manca, che con lui eri felice e che vorresti lui fosse ancora il tuo compagno.

Se, invece, la vostra relazione è finita male ed i rapporti sono andati logorandosi, sognare l’ex potrebbe essere sintomo della tua rabbia o insoddisfazione. Credi di avere qualcosa in sospeso da dirgli?

sognare un ex fidanzato

Perché se così fosse, il fatto di sognare l’ex fidanzato non è nient’altro che un modo per liberarti dei pensieri e dei sentimenti negativi che ancora ti trattengono nel tuo passato. Per poter “lasciare andare” una persona è importante essere in pace con se stessi e non avere alcun rimorso.

E per quanto riguarda i rimpianti? Bhe’, in questo caso l’ex che ti appare in sogno dovrebbe essere infelice, triste o “disperato”, ad indicare il senso di colpa che provi verso di lui o verso la storia che avete avuto.

Se c’è qualcosa che, tornando indietro non rifaresti, il fatto di sognare l’ex può essere l’espressione del tuo desiderio di sistemare le cose. Ora, tutti questi significati hanno perfettamente senso, ma per dare la giusta interpretazione al tuo sogno, è opportuno che tu analizzi la situazione in cui ti trovi nella vita reale.

Sognare un ex amore: cosa significa se sei già fidanzata?

L’ultimo significato che potresti dare al tuo sogno è un po’ più “ricercato” rispetto ai precedenti, e se nella tua vita c’è già un altro uomo, allora è il caso di affrontare questo discorso.

Come prima cosa, vorrei rassicurarti sul fatto che, anche alle persone felici ed innamorate succede di sognare un ex fidanzato. Questo sogno, infatti, non significa solo che ti manca e che vorresti tornare con lui, come abbiamo potuto vedere poco fa.

Ma, nel momento in cui al tuo fianco c’è un altro uomo, non dovresti sottovalutare quest’altra interpretazione: il fatto di sognare l’ex potrebbe essere sintomo che nella tua relazione ci sono delle mancanze.

Se stai vivendo un momento poco felice della tua storia d’amore, infatti, potrebbe capitarti di sognare il tuo ex. In questo caso, i significati possono essere essenzialmente tre:

  • É un avvertimento a non ripetere gli stessi errori che hai commesso con l’ex
  • Nella tua relazione attuale stai vivendo delle mancanze
  • C’è qualcosa della storia con il tuo ex che ad oggi ti sta mancando

Prima di trarre conclusioni sbagliate ed affrettate sul tuo sogno, quindi, cerca di capire se nella tua nuova relazione sta andando tutto bene o se, invece, è arrivato il momento di parlare con il tuo compagno delle difficoltà che state vivendo.

Sognare di baciare un ex: due possibili interpretazioni

Forse ora starai pensando “Sognare un ex è una cosa, ma sognare di baciarlo è tutt’altra”. Il bacio, infatti, è un gesto molto intimo, capace di rendere il sogno molto più strano di quello che già sarebbe di per sé.

Quando ci si sveglia da un sogno simile, per tanto, è del tutto normale sentirsi un po’ agitati e confusi. Ad ogni modo, in questo caso possiamo dare due interpretazioni (molto diverse) al tuo sogno.

La prima, dall’accezione decisamente più dolce, è che si tratta di qualcosa che vorresti rivivere. Magari ultimamente ti è capitato di aver sognato il tuo ex senza rancore o rabbia, ed il fatto di averci ripensato con serenità ti ha portata indietro nel tempo.

sognare di baciare un ex

L’altra interpretazione, invece, potrebbe essere che quel bacio stia ad indicare “la chiusura del cerchio”, e per tanto simboleggia un addio al passato. Ciò non significa che eliminerai dalla tua mente tutto quello che c’è stato tra di voi, ma che sei pronta a lasciartelo alle spalle.

In ogni caso, l’ex che è stato il protagonista del sogno (e quindi del bacio) deve aver avuto un ruolo importante nella tua vita. La vostra relazione deve aver significato molto per te, e nel sogno questa consapevolezza viene fuori attraverso un gesto intimo, che simboleggia un certo legame.

D’altronde, a prescindere da come finiscano le relazioni, l’ex rimane pur sempre una persona con cui si è avuto un legame affettivo forte (a meno che non fosse un ex violento, ma questa è un’altra storia). Perciò, quando ti capita di sognare di baciare l’ex, non entrare subito in affanno: magari non ce n’è motivo.

Sognare di tornare con l’ex

Da ultimo, potresti essere qui a leggere questa guida perché ti è successo di aver sognato di tornare insieme al tuo ex. In questo caso dovresti porti questa domanda e trovarle risposta: Vorrei realmente tornare con il mio ex?

Perché sono abbastanza sicuro che, subito dopo esserti svegliata, hai avuto pensieri simili, come è giusto e normale che sia. Lo stesso discorso, infatti, vale anche per le donne a cui capita di sognare di tornare con l’ex marito.

A fare la differenza, infatti, non è certo la presenza o meno della fede al dito. Quando si sogna di tornare con un ex è abbastanza comune che questo desiderio ci sia anche nella realtà, quella che si vive ad occhi aperti.

Potresti ancora non essertene resa conto, oppure potresti esserne pienamente consapevole. In ogni caso, se il tuo obiettivo è quello di tornare insieme all’ex, sono felice di dirti che potrai trovare la risposta che cerchi grazie a: Il Codice Della Riconquista.

“Che cos’è?” ti starai giustamente domandando. Si tratta di un manuale realizzato per aiutare le donne a riconquistare il proprio amore perduto attraverso le migliori tecniche di seduzione, attrazione e riconquista.

Se vuoi che il tuo sogno diventi realtà, affidati alla saggezza di queste pagine: non ti deluderanno.

5/5 - (2 votes)