Subire una pausa di riflessione: motivazioni e come comportarsi

subire una pausa di riflessione

Mi ha chiesto una pausa di riflessione, cosa significa? Come devo comportarmi?

Quando si vive una relazione importante, subire una pausa di riflessione è sempre una bella batosta. Fino a pochi giorni prima ci sembrava che tutto filasse per il meglio, mentre ora, improvvisamente, il nostro partner non è più convinto di quello che prova.

Se anche tu ti trovi in questa spiacevole situazione, sei capitata nel posto giusto! Nel presente articolo analizzeremo tutte le cause che possono condurre un uomo a chiedere una pausa di riflessione. Inoltre, continuando a leggere troverai degli utilissimi consigli su come affrontare al meglio un così delicato momento.

Tuttavia, prima di andare oltre, ti consiglio di prenderti ancora due secondi per rispondere al test online che trovi di seguito. I risultati ti aiuteranno a fare un quadro della situazione, capendo quante possibilità hai di ritornare insieme al tuo partner al termine di questo brutto periodo. Puoi iniziare anche ora, devi solo cliccare qui.

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

Mi ha chiesto una pausa di riflessione: perché

La prima cosa da mettere in chiaro quando si parla di pausa di riflessione è che, chi la propone, si sente insoddisfatto o ostacolato dalla relazione che sta vivendo.

Infatti, quando uno dei membri della coppia chiede un periodo di pausa, le motivazioni possono essere sostanzialmente due: o sta valutando seriamente di lasciare il partner, oppure vuole prendersi qualche libertà senza avere il rimorso di aver mancato di rispetto o tradito.

Nel primo caso, le cause che portano a tale decisione cambiamo da situazione a situazione. Forse inizia a dubitare dei sentimenti che prova per te oppure, tu gli stai mettendo troppa pressione ed ha bisogno di sentirsi di nuovo libero.

mi ha chiesto una pausa di riflessione

Per quanto riguarda la seconda ipotesi, potrebbe trattarsi di voglia di divertirsi pura e semplice, magari con i suoi amici, senza averti tra i piedi. Ovviamente, non è da scartare la possibilità che una nuova ragazza gli stia ronzando intorno. Magari non vuole farsela scappare ed allo stesso tempo, per sicurezza, non vuole ancora chiudere definitivamente con te.

In ogni caso, il tuo ragazzo ha perso interesse nei tuoi confronti, ma non è ancora sicuro di volerti lasciare. Per questo sta temporeggiando, mettendoti in questo scomodo limbo.

Tutte le altre spiegazioni che lui potrebbe averti fornito sono delle bugie o, nel migliore dei casi, delle mezze verità. Del resto, un comportamento del genere non è quasi mai corretto nei confronti di chi lo subisce.

Quindi, non è una cattiva idea cercare di comprendere appieno come funzionano tali meccanismi. A tal proposito, ti consiglio di leggere “Il Codice Della Riconquista“, un e-book che ti aiuterà a fare chiarezza su tutte le motivazioni che portano una relazione in crisi, e sui migliori metodi che esistono per salvarla e riconquistare il partner.

Subire una pausa di riflessione: come reagire

Abbiamo analizzato cosa si nasconde dietro la richiesta di prendersi un periodo di lontananza. Adesso è il momento di capire qual è il modo migliore di reagire, quando si è costretti a subire una pausa di riflessione.

1. Lasciagli spazio

Se il tuo compagno ti ha chiesto di vivere un periodo di pausa, la prima cosa da fare è rispettare la sua decisione. Quindi, lasciagli tutto lo spazio che ti ha chiesto e soprattutto, non fare pressioni di nessun tipo.

Non contattarlo tramite messaggio, non interagire con i post che pubblica suoi social e non cercare nemmeno di incontrarlo “per caso” per strada. Se lui ti ha chiesto un momento di riflessione, esci completamente dalla sua vita.

Anche se può sembrare una scelta difficile, questa è la migliore cosa da fare. Infatti, tale stato delle cose permetterà al tuo partner di capire davvero come è la sua vita senza di te, iniziando ad avvertire la tua mancanza.

Al contrario, se tu sarai sempre presente, pressando con messaggi e chiamate, lui non avvertirà nessuna perdita ed avrà la certezza che tu lo stai aspettando. Questo lo porterà ad allontanarsi ancora di più.

2. Dedicati a te stessa

Il secondo passo da compiere è dedicare più attenzioni a te stessa. Del resto, adesso che, almeno per il momento, non sei più impegnata in una relazione, il tuo tempo libero è aumentato in maniera notevole.

Quindi, piuttosto che rimuginare su un suo eventuale ritorno o meno, dedicati a quello che più ti piace fare. Interessati allo sport o all’arte, passa più tempo con i tuoi amici o con la tua famiglia o, magari, regalati qualche sessione di shopping che non era prevista.

subire una pausa di riflessione

Tali azioni non solo ti distrarranno dalla tentazione di contattare il tuo partner, ma ti permetteranno di crearti un tuo spazio di benessere che esula dalla tua relazione. Ciò ti aiuterà tantissimo se quest’ultima non dovesse continuare.

3. Analizza la tua relazione

Un altro step importante quando sei costretta a subire una pausa di riflessione è quello di analizzare la tua relazione. Così facendo, capirai quali sono stati i gli errori che hanno portato al vostro allontanamento.

Forse gli hai fatto troppe pressioni e lui si è sentito chiuso in gabbia, oppure gli hai dato troppa importanza, perdendo ogni attrattiva agli occhi del tuo partner.

Al contrario, potresti essere stata troppo superficiale, dando per scontata la sua presenza al tuo fianco, e spronandolo così a ricercare le attenzioni mancanti altrove.

Una volta individuati i tuoi errori, o le eventuali problematiche che hanno portato al vostro allontanamento, inizia a lavorare su te stessa per migliorarti. Di sicuro non è solo colpa tua, e tante cose sono fuori dalla tua influenza. Tuttavia, fai ugualmente il possibile per creare delle nuove basi, su cui la relazione potrà poggiarsi e fiorire nuovamente in futuro.

4. Aspetta che ti ricontatti

Se lui ti ha chiesto una pausa di riflessione non devi fare nulla per riavvicinarti. Anche se la tentazione è forte, dovrai aspettare che sia lui a contattarti di nuovo. Ogni tua mossa diversa da questa potrebbe farti perdere la possibilità di ristabilire la vostra relazione.

Del resto, se è stato lui ad allontanarsi, non risolveresti nulla scrivendo o chiamando. Al massimo, potresti ottenere solo l’effetto contrario. Ovvero, facendo sentire il tuo partner ancora oppresso o quantomeno certo del fatto che tu sei ancora lì ad aspettarlo.

mi ha chiesto una pausa di riflessione

Quindi, armati di pazienza e non fare nulla. Con il passare dei giorni, lui, notando il tuo silenzio (per nulla scontato), potrebbe iniziare a rivalutare le sue mosse.

5. Accetta la sua scelta

Questo ultimo punto è forse quello più importante. Se alla fine lui ti ricontatta solo per dirti che è finita, accetta la sua volontà senza protestare.

Prima di tutto, se una persona non vuole stare più con te non puoi obbligarla a cambiare idea. Implorarlo di rimanere, promettergli che cambierai o ricordargli quanto lo ami, servirà solo a metterti in una posizione ancora più scomoda.

Invece, accettare la sua decisione metterà il tuo partner in uno stato di confusione. Infatti, molto probabilmente lui si attenderà tutt’altra reazione da te. Del resto, proprio tu che sembravi non poter vivere senza di lui, adesso accetti che la vostra storia finisca senza battere ciglio.

Questo stato delle cose, potrebbe far rinascere in lui la gelosia nei tuoi confronti e di conseguenza, l’interesse per te, che si era ormai spento.

Subire una pausa di riflessione: come proseguire

I consigli riportati fin qui, se seguiti con precisione, ti aiuteranno ad uscire a testa alta da una pausa di riflessione: senza perdere la tua dignità e magari riaccendendo l’interesse del tuo partner.

Tuttavia, comprendo appieno che potrebbe non essere abbastanza e che la voglia di riconquistarlo, provando a ricostruire un rapporto più solido, sia davvero tanta. Per tale motivo, prima di chiudere l’articolo, ti consiglio un’ulteriore risorsa in grado di fornirti la marcia in più di cui hai bisogno: “Il Codice Della Riconquista

Si tratta del migliore manuale in Italia su come gestire al meglio una pausa di riflessione, comprendere e risolvere i problemi di coppia, riconquistare l’ex con potenti tecniche di seduzione e ricostruire insieme a lui una relazione ancora più appagante di prima.

Leggendolo, intraprenderai anche un percorso di crescita personale, che ti porterà ad essere una persona migliore e molto più consapevole delle dinamiche di coppia.

Se adesso sei forzata a subire una pausa di riflessione, non perdere le speranze: segui i consigli che ti ho dato, ma soprattutto leggi Il Codice della Riconquista e tutto si risolverà per il meglio. Puoi iniziare anche adesso: devi solo cliccare qui.

5/5 - (2 votes)

Le Frecce Di Cupido

Le Frecce Di Cupido è il portale italiano su amore, relazioni di coppia e seduzione al femminile. Ti forniamo ogni giorno consigli utili per risolvere i tuoi problemi di cuore. Trovi tutti nostri e-book su questa pagina.