Le 3 tattiche che usa il narcisista per lasciarti e come reagire

3 tattiche che usa il narcisista per lasciarti

Quali sono le 3 tattiche che usa il narcisista per lasciarti?

L’uomo narcisista vive la vita e le relazioni applicando delle manipolazioni nei confronti delle persone che gli sono vicino. In particolare, la sua partner è quella che le subisce maggiormente, poiché lui cerca di soddisfare i suoi bisogni narcisistici tramite lei.

Di conseguenza, si viene a configurare sin dal principio una relazione tossica e malsana. Tuttavia, non è malsano solo il modo in cui si “svolge” il rapporto, bensì anche come finisce. Ed è proprio di questo che parliamo oggi: le 3 tattiche che usa il narcisista per lasciarti.

In questo modo potrai riconoscere il suo modo di agire, qualora ti fosse successo di aver subito una di queste tre tattiche. Inoltre, scoprirai anche come comportarti nei suoi confronti dopo essere stata lasciata, così da limitare i danni e riprendere il controllo della tua vita.

Siamo quasi pronti per iniziare, ma prima vorrei invitarti a fare questo breve test online totalmente gratuito. Dopo aver risposto alle domande riceverai il risultato e scoprirai se il tuo uomo è effettivamente un narcisista. Il test lo trovi qui.

Scopri se lui è un narcisista

3 tattiche che usa il narcisista per lasciarti

Bene, ora che hai effettuato il test possiamo passare al succo della questione. Qui sotto trovi riportate le 3 tattiche che usa il narcisista per lasciarti, nonché i copioni che si ripetono ogni volta che lui trova una partner:

1. Trova un’altra donna

La prima tecnica che può usare il narcisista per lasciarti è quella di trovare un’altra donna. Il motivo per cui non parliamo di un’amante è molto semplice: il suo intento è proprio quello di sbatterti in faccia la sua nuova relazione.

In questa, così come in tante altre cose, il narcisista non ha alcun tatto. Se lui trova un’altra vittima che riesce a soddisfare i suoi bisogni narcisistici meglio di come lo fai tu, non ci penserà due volte a lasciarti.

Poi, quasi sicuramente, tornerà da te, ma ti invito a non fraintendere il suo ritorno considerandolo come un ripensamento amoroso. Se tornerà sui suoi passi è solo per avere la conferma che tu stia male, che non sia riuscita a superare il suo abbandono e che sei pronta a riprenderlo tra le tue braccia.

2. Scarto indotto

Un’altra tecnica che il narcisista potrebbe utilizzare per lasciarti è quella dello scarto indotto. In sostanza, come dice il termine stesso, il narcisista ti porta all’esasperazione attraverso comportamenti manipolatori.

Parliamo in particolare di silenzio punitivo, bugie, inganni, svalutazioni sia a te che al vostro rapporto. In questo caso però, non è lui a lasciarti attivamente, ma è come se ti portasse a lasciarlo.

Tuttavia, questo non deve portarti a pensare che lui uscirà del tutto dalla tua vita. Questo è un atteggiamento abbastanza tipico del narcisista, così da poter tornare sui suoi passi qualora ne avesse necessità.

3. Scarto agito

Tra le tattiche che usa il narcisista per lasciarti c’è poi lo scarto agito, che va in netto contrasto con lo scarto indotto. In questo caso infatti, il partner narcisista prende attivamente la decisione di far finire il rapporto.

Il punto però, è che lo fa nel peggiore dei modi. Può sparire dall’oggi al domani senza alcun motivo, può sottrarsi dalla tua vita in un momento particolarmente difficile per te, o può usare un pretesto (una discussione) per tagliare la corda, addossandoti tutte le colpe per il fatto che la relazione non abbia funzionato.

E nel mentre può ignorarti nonostante i tuoi tentativi di riavvicinamento. Anzi, nel momento in cui vedrà che tu gli correrai dietro, lui proverà un grande senso di appagamento, perché si sentirà idolatrato.

Come lascia il narcisista: conclusioni

Purtroppo, come abbiamo visto, le tattiche che usa il narcisista per lasciarti hanno davvero poca umanità. Ma d’altronde, il suo modo di agire deriva e dipende dalla sua condizione psicologica, fortemente compromessa da una chiusura verso se stesso.

Il narcisista infatti, vive le relazioni in questo modo malsano perché si nasconde dietro ad una maschera di forza, potere e controllo per non guardare in faccia alle sue ferite del passato, quasi sicuramente legate all’ambiente famigliare.

Il punto, però, è che lui non è consapevole del suo modo di vivere e di agire. Pertanto, è anche impossibile aiutarlo, se non è lui stesso a riconoscere di avere bisogno di aiuto (succede raramente).

Di conseguenza, la partner di un narcisista, solitamente subisce le sue manipolazioni e cattiverie sia perché innamorata, sia perché ha la speranza di poterlo cambiare o aiutare. Ma in realtà, nella maggior parte dei casi, è una battaglia persa in principio.

Per poter comprendere appieno questo argomento e capire quindi come comportarti con un narcisista, ti consiglio vivamente la lettura dell’ebook “L’Antidoto Al Narcisista“, il manuale più completo e autorevole che abbiamo in Italia.

Questo manuale ti aprirà la visione sul mondo in cui vive un narcisista, fornendoti tante indicazioni e spunti utili per poter evitare di subire le sue manipolazioni. Puoi scaricarlo in offerta speciale, tramite questo link.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (1 vote)