Tornare insieme dopo essersi lasciati: tutti i pro e i contro

tornare insieme dopo essersi lasciati

Se stai leggendo queste righe è molto probabile che tu stia prendendo in considerazione l’idea di riprovarci con il tuo/a ex e vuoi capirci qualcosa di più. Bhe’, in questo caso sono felice di dirti che all’interno di questa guida troverai tutte le risposte che cerchi.

Tornare insieme dopo essersi lasciati non è una decisione facile da prendere. Anzi, ha bisogno di essere ben studiata e ponderata: ecco perché siamo qui a parlarne. Prima di continuare con la lettura, però, ti invito ad effettuare questo breve test gratuito:

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

É possibile tornare insieme dopo essersi lasciati?

Tornare insieme dopo una rottura è possibile. Eccome se lo è. Tuttavia, la domanda corretta da porsi è: ha senso tornare insieme? Nessuno impedisce a due persone di riavvicinarsi dopo un allontanamento, ma bisogna vedere se ci sono i presupposti giusti.

La riconciliazione infatti, non è un processo semplice, specie se la coppia ha vissuto situazioni “pesanti”. Parliamo di quelle storie che finiscono a causa di un tradimento, fisico o sentimentale che sia.

Allo stesso tempo, però, tornare insieme dopo essersi lasciati potrebbe risultare difficile anche nel caso in cui l’ex partner avesse intrapreso una nuova relazione poco dopo la rottura. In questo caso subentrano sentimenti di sdegno e incredulità, che minano il sentimento provato per il partner.

Per valutare se è il caso o meno di tornare insieme ci si dovrà anche guardare indietro, capendo ed analizzando in modo oggettivo i motivi per cui la storia è finita. Il sentimento, purtroppo, non è sufficiente per poter prendere in considerazione l’idea di darsi una seconda possibilità.

Questo è un discorso molto importante e delicato, motivo per cui lo affronteremo meglio più avanti. L’ultimo fattore che potrebbe minare le vostre possibilità di riunione come coppia è l’insieme degli errori commessi dopo la fine della relazione.

Se da una parte è vero che da dopo la rottura si torna ad essere single, dall’altra ci si aspetta comunque un comportamento maturo e rispettoso dall’ex partner. Al contrario, si tenderà a valutarlo e giudicarlo in base agli ultimi avvenimenti, allontanando così ogni possibilità di tornare insieme.

Insomma, come dicevamo, tornare insieme dopo essersi lasciati è possibile, ma non è semplice. La fine di una relazione porta con sé davvero tante sfaccettature che, purtroppo, non possono essere ignorate.

Tornare insieme dopo una rottura: pro e contro

Dopo aver visto le situazioni che potrebbero rendere difficoltoso il riconciliamento, adesso passiamo ad un altro importante argomento: gli aspetti più o meno positivi di tornare insieme dopo essersi lasciati.

Tuttavia, c’è una considerazione importante che vorrei condividere con te: non ci sono “pro e contro” universalmente giusti e uguali per tutte le coppie. Che cosa fa la differenza? I partner che costituiscono la relazione, con le loro scelte, le loro intenzioni e la loro intelligenza emotiva.

Ad ogni modo, è giusto che tu abbia un’idea circa i punti deboli e di forza che caratterizzano le seconde possibilità in amore:

I pro di tornare insieme dopo essersi lasciati

Come prima cosa, riconciliarsi non significa ricominciare da zero. Voi due siete sempre voi due, con i vostri pregi e difetti, e ormai vi conoscete bene. Tuttavia, tornando insieme avrete l’occasione di:

  • Approfondire la vostra “conoscenza”;
  • Migliorare il livello di comunicazione e di intesa
  • Riscoprirvi più innamorati di prima;
  • Capire quanto siete importanti l’uno per l’altra;
  • Imparare a gestire meglio i problemi, le difficoltà e le discussioni;
  • Ritrovarvi più forti e uniti di prima.

Questi, sostanzialmente, sono tutti gli aspetti positivi di tornare insieme dopo una rottura. Allo stesso tempo, ritrovarsi dopo un allontanamento provoca anche un aumento della passionalità e del desiderio, che però bisogna fare attenzione a non consumare troppo in fretta. Anche l’intimità, infatti, va nutrita con attenzione.

tornare insieme dopo una rottura

Una relazione che nasce per una seconda volta ha bisogno di più attenzioni, e voi dovrete essere pronti a dargliele. Tornare insieme dopo essersi lasciati può essere davvero motivo di grande felicità, ritrovamento e miglioramento, a patto che si facciano le cose nel modo giusto.

Se vuoi approfondire questo discorso, così come molti altri legati al “tornare insieme”, ti consiglio di leggere questo manuale: Il Codice Della Riconquista.

I contro di rimettersi insieme dopo essersi lasciati

Adesso invece, dobbiamo concentrarci sui pericoli che si corrono quando si decide di ripercorrere una strada già battuta. Questo, per esempio, è il primo. Non si dovrebbe parlare di “minestra riscaldata” solo perché le persone che compongono la relazione sono le stesse.

Piuttosto, si dovrebbe parlare proprio di un piatto nuovo, meglio cucinato e impattato. É vero che voi due siete sempre voi due, ma la relazione che vivrete sarà diversa, proprio perché dovrà essere migliore.

Oltre a questo, ecco quali sono le altre criticità del tornare insieme dopo essersi lasciati:

  • Ci si può rendere conto che la ripresa del rapporto è avvenuta per scampare alla solitudine, alla nostalgia o all’abitudine;
  • Si rischia di ricadere negli stessi errori e di capire che non c’è verso né di cambiare, né di migliorare il rapporto;
  • Non si riesce a superare gli errori passati e si vive con lo sguardo rivolto verso ciò che è stato, che ormai non tornerà più;
  • Ci si accorge che i sentimenti non erano così forti come si credeva;
  • Si capisce di essere incompatibili e che tornare insieme è stato un errore.

Mi rendo conto che non siano delle notizie entusiasmanti, e che sono dei pericoli di una certa entità, ma basta dare testa e cuore al 100% per riuscire ad evitarli. Ricordati sempre che questi pro e contro non sono universali: la differenza la fate voi.

Come tornare insieme dopo essersi lasciati

A questo punto mi sembra lecito che tu ti stia domandando come poter tornare con il tuo ex partner dopo che vi siete lasciati. Ebbene, qui scoprirai gran parte delle migliori tecniche che potrai mettere in atto.

Tuttavia, dato che si tratta di un percorso abbastanza lungo, ti consiglio di abbandonarti alla lettura del manuale Il Codice Della Riconquista, che ti aiuterà a tornare tra le braccia del tuo ex in modo rapido, efficace e, soprattutto, felice.

Iscriviti Al Percorso Gratuito Di Riconquista E Ricevi Subito Il Metodo Segreto Per Farlo Tornare Immediatamente Tra Le Tue Braccia!!

Ad ogni modo, tornando a noi, ecco cosa dovrai fare:

  • Recupera il tuo equilibrio e benessere psicologico prima di tornarci insieme;
  • Lascia al tuo ex partner il tempo necessario per pensarci;
  • Analizzate le cause che hanno portato alla fine della vostra storia;
  • Sii disponibile al dialogo e al confronto.

Queste sono proprio le basi da cui partire per tornare insieme dopo essersi lasciati. In un secondo momento, poi, potrai giocarti la carta della gelosia, anche se dovrai essere molto bravo/a a gestirla.

Nel momento in cui ci rendiamo conto di aver perso qualcosa scatta in noi un meccanismo automatico che ce la fa desiderare di nuovo. Tuttavia, se renderai le tue mosse troppo esplicite, il tuo ex lo capirà, e non si smuoverà di un passo.

Allo stesso tempo, però, dovrai prestare attenzione a:

  • Non diventare opprimente o ossessivo/a;
  • Evitare di fare scenate inutili;
  • Mettere in mezzo vostri amici o conoscenti;
  • Continuare a pensare e rimuginare sulla scelta di riprovarci.

Quest’ultima voce è forse la più importante di tutte. Domandarti di continuo se è la cosa giusta da fare, cosa ne penserà lui/lei o come andranno le cose tra di voi, non ti condurrà da nessuna parte.

Nessuno ha le risposte a queste domande, tantomeno tu. Quindi, se senti di volerci riprovare, buttati in questo percorso con anima e cuore, e vedrai che non ne uscirai deluso/a.

4.2/5 - (4 votes)