La triangolazione narcisistica: che cos’è e come difendersi

triangolazione narcisista

Che cos’è la triangolazione narcisista? Perché il narcisista usa la triangolazione e quali effetti spera di ottenere grazie ad essa? Come reagire alla triangolazione del narcisista?

L’universo del narciso è composto da inganni, bugie e manipolazioni. In quest’ultima categoria spicca la triangolazione narcisista: una tecnica perversa che egli utilizza per affermare il suo potere ed annichilire la sua vittima.

Nel presente articolo scoprirai tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento, così da imparare a riconoscere al volo quando qualcuno usa la triangolazione contro di te. Inoltre, ti spiegherò come difendersi dalla triangolazione narcisistica.

Prima di proseguire con la lettura ti consiglio di prenderti un minuto per effettuare il test “Scopri se lui è un narcisista” che trovi di seguito. Ti aiuterà a capire con certezza se la persona che hai accanto ha un’impronta caratteriale narcisistica o meno.

Test sul narcisismo

Scopri se il tuo uomo o la tua donna sono affetti da narcisismo patologico, o presentano tratti narcisistici di personalità

Triangolazione narcisistica: cos’è?

Come ho già accennato sopra, la triangolazione è una tecnica manipolatoria utilizzata dalle “persone tossiche“, in particolare da quelle affette da disturbo narcisistico di personalità, che mira a piegare lo spirito, la volontà ed il carattere della vittima.

Consiste nell’inserire un terzo elemento all’interno di una dinamica di coppia, con intenti destabilizzanti. In particolare, l’uomo narcisista (o la donna narcisista) inizierà a metterti a confronto con un’altra persona, soffermandosi sulle sue caratteristiche positive, così da farti sentire in difetto ed abbattere la tua autostima.

A volte lo farà in modo diretto, ma nella maggior parte dei casi si limiterà a lanciare qualche frecciatina, o a fare delle semplici allusioni, per vedere la tua reazione.

perchè il narcisista triangola

Il narcisista si servirà della triangolazione dopo la fine del love bombing, all’inizio della fase di svalutazione. Ovvero, quando saprà di aver ottenuto il pieno controllo su di te. A quel punto, per manipolarti, inizierà a toglierti tutte le attenzioni che prima ti donava, mettendoti a confronto con altre donne, che spesso conosci molto bene.

Vediamo insieme alcuni esempi tipici di triangolazione narcisistica:

  • La tua amica ha proprio un bel sedere! Dovresti iscriverti anche tu in palestra.
  • La mia ex era molto più intraprendente di te a letto…
  • Non dovresti fidarti della tua amica Francesca. Secondo me le interesso.
  • Monica si veste sempre elegante. Perché tu non ti prendi cura di te?

Triangolazione narcisistica tramite i social

Ma anche i social sono uno strumento perfetto per fare triangolazioni. Vediamo qualche esempio di come potrebbe agire il narcisista:

  • Mette un like all’ultima foto della sua ex, ignorando la tua.
  • Inizia a seguire su Instagram la sua ex.
  • Pubblica una canzone d’amore che ascoltava con la sua ex.
  • Pubblica un post palesemente riferito ad un’altra donna.
  • Pubblica una foto in cui è felice insieme alla sua nuova donna, dopo averti lasciata.

Perché il narcisista usa la triangolazione?

Le finalità per cui il narcisista usa la triangolazione sono diverse. Innanzitutto lo fa per abbattere la tua autostima. Una persona che non crede in sé stessa, o che si sente peggiore delle altre, è molto più facilmente manipolabile.

Ma il narcisista triangola anche per spingerti a dargli di più, per sottometterti al suo volere, per farti capire che devi impegnarti e sacrificarti di più se non vuoi perderlo. Infatti, l’idea che vuole trasmetterti è che la tua concorrenza è agguerrita. Quindi, devi migliorarti se vuoi continuare ad avere l’onore di rimanere al suo fianco.

Allora, senza rendertene neppure conto, ti sentirai forzata ad intraprendere azioni che non senti veramente come tue e che anzi contrastano con i tuoi desideri. Potresti ad esempio stravolgere il tuo modo di essere pur di renderlo felice.

Per finire, altra finalità della triangolazione è quella di instaurare in te un senso di gelosia ed inferiorità, ma anche quella di prepararti mentalmente allo scarto narcisistico.

triangolazione narcisista perverso

Infatti, la triangolazione giunge al suo culmine proprio nella fase dell’abbandono. È questo il momento in cui il narcisista inizia a dirti che non vali abbastanza per lui, che non lo apprezzi abbastanza, che non lo meriti, che c’è qualche problema o mancanza in te che rende impossibile la continuazione della vostra relazione.

Allora lui ti lascia e torna con la sua ex, o inizia subito una nuova relazione, sbattendoti in faccia tutta la sua felicità, tutti i pregi della nuova (o vecchia) partner e umiliandoti in ogni modo possibile.

Come vedi, la triangolazione è una tecnica molto perfida, che può causare un immenso dolore in chi la subisce.

Per questo, se hai il dubbio che il tuo partner possa essere un narcisista ti consiglio di leggere l’e-book L’Antidoto Al Narcisista in cui viene analizzata nel dettaglio la figura del narcisista, le sue tecniche, come contrastarle e molto altro ancora. Se sei curiosa e vuoi saperne di più, puoi scaricarlo cliccando su questo link.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Narcisismo e triangoli amorosi

In certi casi la triangolazione narcisista può prendere le forme di veri e propri triangoli amorosi. Se lui capisce di avere il pieno potere su di te, potrebbe intraprendere una relazione parallela con un’altra donna, continuando però a vedersi anche con te.

Ti dirà che sei importante per lui, ma che lo è anche la tua rivale, e che deve capire cosa vuole davvero. Il suo doppiogioco gli porta enormi benefici, e spinge te a compiere atti disperati al fine di riconquistarlo.

A volte lui si avvicinerà molto a te solo per illuderti, per tenerti buona o per sfruttarti. Dopo qualche giorno lo vedrai di nuovo tra le braccia dell’altra donna. E magari, ti dirà senza mezzi termini che preferisce stare con lei e non con te, perché lo fa sentire meglio.

triangolazione narcisistica

Questa situazione risveglierà in te sentimenti di odio e rancore verso l’altra ed innescherà una malsana competizione verso di lei che ti porterà a fare di tutto per riavere il tuo uomo, che fino a pochi giorni fa ti amava più di ogni altra cosa.

Ed a questo punto il gioco del narcisista è fatto: la triangolazione narcisistica è riuscita, tu sarai disposta a fare di tutto pur di compiacere il tuo partner e lui avrà il pieno controllo e potere sulle tue emozioni ed il tuo umore. La macabra ironia di questa situazione sta nel fatto che nello stesso tempo il narcisista sta facendo lo stesso gioco anche con l’altra, ma stavolta usando te come spauracchio.

Triangolazione narcisista: come difendersi?

La triangolazione è tutto un gioco di potere. Il narcisista ne fa uso all’inizio in modo molto sottile e velato, solo per testare i tuoi limiti. È lì che devi ribaltare la dinamica, facendo vedere che su di te non ha effetto, e che non condiziona il tuo comportamento o la tua sicurezza.

Quindi mostra indifferenza e non alimentare il suo gioco perverso. Digli serenamente che non ti importa se la tua amica ha un sedere più sodo del tuo, o se altre ragazze si vestono in modo più elegante. Tu sei consapevole del tuo valore, e lui dovrebbe essere grato di stare con te!

Allo stesso modo, non prestare attenzione ai giochetti che lui mette in atto tramite i social. Ricordati che lo fa solo per destabilizzarti, ma tu devi rimanere impassibile.

Se invece lui ha messo in atto un vero e proprio triangolo amoroso e si vede anche con un’altra donna, dovresti valutare se ne vale la pena. Probabilmente lui non ti merita, e la cosa migliore è tagliare definitivamente i contatti, mostrando che non sei disposta a condividerlo con nessuno. Smetti di corrergli dietro, e vedrai che sarà lui ad iniziare ad inseguirti!

Per finire, ti consiglio di leggere l’e-book L’Antidoto Al Narcisista, che spiega tutto ciò che c’è da sapere sulla mentalità ed i comportamenti di un uomo narcisista in amore. Oltre alla triangolazione narcisista, scoprirai quali sono tutte le altre manipolazioni di cui si serve, come difenderti da esse e come aumentare il tuo potere su di lui.

Lo trovi qui in offerta speciale >>

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Mia cara lettrice questo lungo articolo sulla triangolazione narcisistica è giunto al termine. Grazie per essere giunta fin qui e ti auguro di trovare la serenità che si merita una persona speciale come te. Buona fortuna.

4.9/5 - (8 votes)