Un narcisista è sincero quando dice addio? Tutta la verità

un narcisista e sincero quando dice addio

Un narcisista è sincero quando dice addio? Devo credergli o si tratta di una menzogna?

Se sei giunta su questa guida significa che, molto probabilmente, il tuo partner narcisista è arrivato a dirti addio. E tu, dall’altra parte, non sai se credergli o meno. D’altronde, è difficile riuscire a credere alle parole di un narcisista, e forse tu lo sai meglio di chiunque altro.

Tuttavia, questa volta lui potrebbe essere risultato molto serio e convinto mentre ti diceva che non sarebbe mai più tornato, e ora tu sei nel dubbio più totale. Ebbene, qui troverai tutte le risposte che stavi cercando.

Siamo quasi pronti per iniziare, ma prima vorrei invitarti ad effettuare un breve test online totalmente gratuito. Attraverso qualche domanda potrai avere la certezza che il tuo partner sia effettivamente un narcisista.

Scopri se lui è un narcisista

Il narcisista è sincero?

Prima ancora di vedere il caso specifico in cui il narcisista può essere o meno sincero quando dice addio è importante soffermarsi sulla sua sincerità “generale”.

Se una persona è sincera, non lo è in base alle circostanze o alle situazioni, ma sempre. Difatti, parliamo proprio di un tratto distintivo della persona e del proprio carattere, perché la sincerità è un valore, e se si decide di abbracciarla, non lo si può fare solo quando fa comodo. E dunque, il narcisista è sincero?

Come sappiamo, il narcisista è un soggetto che soffre di una condizione psicologica tanto particolare quanto pericolosa, che può arrivare a provocare grandi dolori alle persone che gli stanno a fianco.

Ciò che lo contraddistingue, purtroppo, è un insieme di tratti e comportamenti negativi, come la mancanza di empatia, le menzogne, la cattiveria, la svalutazione, la sparizione nei confronti del partner, il raggiro della verità, l’ego esagerato e il bisogno di essere ammirato.

Inoltre, non bisogna mai dimenticarsi che il narcisista vive dietro all’applicazione di tecniche manipolative che portano le sue vittime a soffrire e a soddisfare i suoi bisogni narcisistici.

Tra le altre cose, il narcisista è una persona molto egoista che pensa solo a se stessa, e che si avvicina alle persone per i propri interessi. E quando quella persona “non gli serve più”, arriva a lasciarla, a tradirla o a trattarla male.

A fronte di queste caratteristiche, quindi, è davvero difficile pensare che un narcisista possa essere sincero. Egli agirà sempre e solo pensando ai propri interessi, portando la vittima a credergli, anche quando poi, i fatti, potrebbero dimostrare l’esatto opposto di ciò che è stato detto.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Un narcisista è sincero quando dice addio?

Come abbiamo potuto capire, è davvero difficile che un narcisista possa essere sincero. Anche perché, chi soffre di narcisismo, non ha limiti per ciò che riguarda il racconto di bugie e menzogne.

Basti pensare che per essere osannato dalle persone che ha vicino, il narcisista arriva spesso e volentieri a raccontare storie finte o ad ingrandire eventi che ha vissuto. Di conseguenza, non si può certo fare affidamento sulla sincerità di un narcisista.

Ma, veniamo al punto: un narcisista è sincero quando dice addio? Nella maggior parte dei casi, la risposta è no. Difatti, è molto difficile che il narcisista lasci del tutto la sua vittima: ecco perché si dice che il narcisista torna sempre.

Il narcisista può sparire, lasciare o applicare il silenzio punitivo, ma nel corso del tempo si riproporrà alla sua vittima. Il motivo è semplice: egli deve avere la riprova concreta che la vittima non sappia stare senza di lui.

il narcisista e sincero quando dice addio

Possiamo quindi dire che la perdita totale non è contemplata nella mente del narcisista. Piuttosto, è lui che gestisce il flusso della relazione, ma alla fine tornerà sempre a bussare alla porta della sua vittima.

Pertanto, un narcisista non è sincero quando dice addio, perché gli addii definitivi non appartengono al suo modo di vivere le relazioni. Tuttavia, dato che ha grandi doti manipolative, lui potrebbe far credere l’esatto opposto, dicendo e affermando che non tornerà più, che la relazione è finita per sempre e che non c’è più nulla da fare.

Il punto è che la menzogna è uno dei tratti distintivi del narcisista e la usa come tecnica manipolativa senza alcun limite o rimorso. Di conseguenza, quando il narcisista mente, agli occhi esterni risulterà estremamente credibile.

In ogni caso, se sei giunta su questa guida significa che molto probabilmente il tuo partner narcisista è arrivato a dirti addio, e tu volevi capire quando un narcisista chiude definitivamente in una relazione. Tuttavia, le domande che dovresti porti, sono tutt’altre.

Avere una relazione con un narcisista, come abbiamo visto, può essere davvero distruttivo. Ecco perché, se ti trovassi in questa situazione, il mio invito per te è quello di approfondire l’argomento attraverso la lettura dell’ebook “L’Antidoto Al Narcisista“.

Questo manuale, oltre ad aprirti la mente sul mondo narcisista, ti aiuterà a gestire al meglio il rapporto con il narciso, spiegandoti come difenderti dalle sue tecniche manipolative e dai suoi continui tira e molla.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (1 vote)