Un narcisista può cambiare per amore: 3 condizioni necessarie

un narcisista può cambiare per amore

Un narcisista può cambiare per amore? Cosa lo porta a cambiare? E come puoi aiutarlo?

Se sei capitata su questa guida significa che, purtroppo, hai realizzato che il tuo partner soffre del disturbo narcisistico di personalità. Il punto, però, è che nonostante la tua presa di coscienza sei decisa a voler proseguire la vostra relazione, a patto che lui sia disposto a cambiare.

E dunque, oggi sei qui a domandarti se un narcisista può cambiare, che cosa può far scattare in lui il desiderio di cambiamento e se tu hai la possibilità di aiutarlo in questa sua evoluzione.

Tra poco lo scoprirai. Nella guida di oggi tratteremo l’argomento in ogni sua sfaccettatura così che tu possa trovare le risposte che cerchi e, allo stesso tempo, non farti troppe illusioni.

Prima di iniziare a leggere, però, ti invito a prenderti 2 minuti del tuo tempo per effettuare questo breve test online che ti permetterà di comprendere meglio se, effettivamente, il tuo uomo narcisista può cambiare.

Scopri se lui è un narcisista

Un narcisista può cambiare?

Questa è senza ombra di dubbio la prima domanda a cui dobbiamo dare risposta: un narcisista può cambiare? Beh, come forse potrai immaginare, qui non c’è una risposta definita come sì o no, perché abbiamo a che fare con un narcisista.

Chi soffre di questo disturbo, infatti, è raramente propenso al cambiamento o al miglioramento, perché tra i suoi grandi limiti c’è anche la convinzione di essere perfetto.

Il narcisista non riconosce la sua patologia, ed è per questo che, nella maggior parte dei casi, è davvero difficile che riesca ad affrontare un processo evolutivo o di cambiamento.

Tuttavia, non tutti i narcisisti sono uguali. Questo significa che se coesistono i giusti presupposti è possibile che lui abbia effettivamente il desiderio di mettersi in gioco per poter migliorare sia la sua qualità di vita, sia quella delle sue relazioni umane.

Dunque, quello che per ora devi sapere è che il narcisista può cambiare, a patto che ci siano le condizioni per poter affrontare tale cambiamento. Condizioni che, come vedremo meglio tra poco, dipendono solo ed esclusivamente da lui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Quando un narcisista può cambiare per amore

Come ti dicevo, per poter capire se il tuo partner narcisista può cambiare per amore è necessario fermarsi ad analizzare la situazione. Il punto è che tu devi poter capire se ha senso avere speranza in un suo possibile cambiamento, o se si tratta di un desiderio che non potrà essere esaudito.

Per aiutarti a capirlo ti ho riportato 3 segnali che ti aiuteranno a fare le dovute considerazioni. Ricordati che scegliere di rimanere al fianco di un narcisista, anche se vuole cambiare, significa andare incontro ad un percorso molto lungo e tortuoso, e per questo ti invito a leggere quanto segue con molta attenzione.

1. Riconosce la sua patologia

Questa è forse la condizione a cui dovresti dare più peso in assoluto. Come dicevamo, il narcisista non sa di essere vittima di una patologia, e per questo è molto improbabile che egli sia propenso a cambiare.

Tuttavia, se il tuo partner narcisista riconosce di avere un problema e ha la volontà di sistemare le cose sia per se stesso che per la coppia, allora potrebbe valere la pena di investire tempo insieme a lui.

un narcisista può cambiare

Chi non riconosce di avere un problema non può risolverlo, quindi se lui ti ha fatto capire che ormai ha il focus sulla sua patologia, puoi considerarti fortunata ed essere consapevole che il tuo partner è già a metà dell’opera.

2. Vuole seguire una terapia

In teoria, nel momento in cui una persona riconosce di avere un problema importante dovrebbe avvicinarsi al mondo della psicanalisi o fare delle sedute terapeutiche. Tuttavia, parliamo di una decisione difficile che faticano a prendere anche le persone che non sono vittime del disturbo narcisistico di personalità.

Affrontare una terapia significa guardare in faccia il problema a 360°, e questo, per un narcisista, è tutto fuor che semplice. Ecco perché, purtroppo, devo dirti che è piuttosto raro che un narcisista prenda questa decisione.

Se, però, il tuo partner ha deciso di iniziare tale percorso, significa che le sue intenzioni sono serie e nobili. Pertanto, questo potrebbe essere davvero uno di quei casi in cui un narcisista può cambiare per amore.

3. Vuole che tu sia felice

Riprendendo il discorso che la maggior parte dei narcisisti non è propensa al cambiamento, un altro segnale che puoi tenere in considerazione per valutare se lui può effettivamente cambiare è la natura del suo sentimento verso di te.

Cambiare per amore significa riconoscere che c’è qualcosa in noi che rende infelice il nostro partner, e se lo amiamo, siamo disposti a fare di tutto pur di vederlo felice e soddisfatto della relazione che ha con noi.

Ebbene, questo può succedere anche ad un narcisista. Tuttavia, devi stare attenta. Come spiegato all’interno del manuale L’Antidoto Al Narcisista, trattandosi di un abile manipolatore, lui potrebbe farti credere che sia disposto a cambiare, e che i suoi sentimenti nei tuoi confronti siano puri, quando in realtà le cose stanno diversamente.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Quando un narcisista non può cambiare

Adesso, ahimè, dobbiamo anche analizzare quelle situazioni in cui il partner narcisista non ha alcuna probabilità di andare incontro ad un processo evolutivo. Se dovessi riconoscere anche solo uno di questi segnali, il mio invito per te è di cominciare ad abbandonare le speranze.

Per un narcisista, cambiare è la cosa più difficile in assoluto, perché come abbiamo visto significa ammettere di avere un problema. E dunque, se noti che non c’è la minima presa di coscienza da parte sua, sappi che nessun cambiamento potrà mai avvenire.

Il passaggio è semplice: lui non riconosce di avere un problema e dunque non può risolverlo. Questo, però, non è l’unico segnale a cui prestare attenzione. Prima abbiamo parlato anche di quello che lui prova per te e del suo desiderio di vederti felice.

il narcisista può cambiare

Anche qui, dunque, il narcisista riconosce di avere degli atteggiamenti che ti portano a soffrire, e se lo capisce significa che è una persona empatica. Diverso è il caso in cui il narcisista non riesce neanche a vedere il tuo dolore.

La conseguenza diretta di questa mancanza di empatia è che lui non riesce a capirti e a mettersi nei tuoi panni, non vedendo che la causa del tuo malessere è proprio lui. Inoltre, se il narcisista non teme di poterti perdere, nulla lo fermerà dal continuare a vivere secondo i suoi schemi.

Oltre a questo devi anche sapere che un narcisista non può cambiare se non è disposto a perdere la sua posizione di potere nei tuoi confronti. Sappiamo bene che l’uomo narcisista adora essere nel pieno del controllo, e se non è disposto a “allentare le redini”, il mio consiglio per te è di fartene una ragione e di chiudere la tua relazione con lui.

Un narcisista può cambiare: qual è il tuo ruolo?

Assodato che un narcisista può cambiare, ora bisogna capire che cosa dovrai fare tu per aiutarlo in questo suo processo evolutivo. Come anticipato, il percorso non sarà semplice, quindi è bene essere preparate per affrontarlo al meglio.

Innanzitutto, hai bisogno di rivedere la tua posizione all’interno della relazione. Probabilmente lui ha sempre avuto controllo e potere su di te, ma ora è giunto il momento di cambiare approccio e di ridimensionare la sua figura.

A lui dovrà divenire chiaro che per ricevere amore e attenzioni da parte tua deve trattarti bene, parlarti in un certo modo e avere una buona considerazione di te. Per farlo dovrai togliere lui dal centro del tuo universo e metterci te stessa.

In altre parole: smetti di essere sempre disponibile, di correre appena lui si fa vivo o ti chiede qualcosa e di dargli tutte le sicurezze di questo mondo. Inoltre, ogni tanto fatti desiderare: un po’ di tira e molla non gli farà che bene.

narcisista può cambiare

In questo modo lo spingerai ad impegnarsi di più per guadagnare la tua attenzione, la tua stima ed il tuo affetto, dato che non potrà più dare nulla per scontato. Allo stesso tempo, dovrai anche stabilire delle regole e dei confini che lui non dovrà mai superare.

Insomma, adesso sei tu che devi prendere in mano le redini della situazione, perché solo così lui sarà spronato ad effettuare un vero cambiamento. Poi, nel momento in cui vedi che il tuo narciso sta effettivamente facendo dei passi in avanti, allora anche tu puoi andargli incontro (senza esagerare).

Questo riavvicinamento gli permetterà di capire che la strada giusta per poter stare insieme ad una persona è quella di amarsi e rispettarsi in modo reciproco. Infine, nel momento in cui il narcisista dovesse decidere di iniziare un percorso terapeutico, qui dovrai dargli tutto il tuo appoggio, perché ne avrà bisogno.

Un narcisista può cambiare per amore: conclusioni

Questa guida giunge al termine e spero che quello che hai letto oggi ti sia stato d’aiuto per fare maggior chiarezza e per poter agire con più consapevolezza. Quello che deve esserti chiaro è che un narcisista può cambiare per amore, ma solo se lo vuole davvero.

É un desiderio che deve avere lui e che non puoi portare tu alla sua attenzione. Lui deve riconoscersi come narcisista e voler agire per sistemare la sua vita, ma non lo farà su richiesta. In ogni caso, come abbiamo visto, il tuo ruolo è comunque importante per lui.

Nel caso in cui lui decidesse di cambiare davvero, devi essere consapevole di ciò che ti attende: un percorso lungo e complesso che a volte ti farà titubare della tua forza. Ecco perché devi sempre ricordarti di mettere te stessa al primo posto.

Coltiva i tuoi interessi, costruisci la tua indipendenza emotiva e non cedere alle sue manipolazioni. Sarà facile? No, ma con l’aiuto dell’ebook L’Antidoto Al Narcisista riuscirai a cavartela e a non sentirti sola.

Questo manuale è stato realizzato proprio per supportare le donne che hanno vicino a sé un partner narcisista e non riescono a gestire al meglio la relazione con lui. Leggendolo troverai le risposte a tutte le domande che più ti premono.

Il libro lo trovi qui in offerta >>

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui